All’interno dello Studio Vittorio Veneto 4 il dipartimento legale è gestito dagli Avvocati Francesco Caretti, Giacomo Criscenti e Carlita Del Mira, che ne sono i fondatori. L’obiettivo è quello di offrire, grazie all’esperienza maturata negli anni, servizi legali di ampio respiro nelle principali aree del diritto, soprattutto civile e penale, tanto in sede giudiziale quanto in ambito stragiudiziale, garantendo alla propria clientela un’assistenza professionale di assoluta qualità, tempestività e competenza. Lo Studio Legale, anche attraverso una capillare rete di contatti e collaborazioni con altre primarie realtà professionali, è in grado di offrire ai propri clienti la più completa e personalizzata assistenza giuridica in tutto il territorio nazionale.
L’Avv. Francesco Caretti, nato a Pavia il 20.07.1978, frequenta la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Firenze e si laurea con la votazione di 110/110 con lode con il Presidente emerito della Corte Costituzionale Prof. Paolo Grossi in una tesi di diritto civile con oggetto “il problema della persona giuridica nella riflessione italiana post-unitaria”. Svolge con diligenza e profitto la pratica per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, e nello stesso periodo porta a termine corso di lingua inglese presso il Wall Street Institute di Firenze, incrementando sensibilmente il proprio inglese scritto e parlato. Nel febbraio 2007 supera l’esame di avvocato. Nei mesi successivi svolge attività di avvocato per primaria compagnia telefonica italiana per le mediazioni delle controversie con gli utenti presso i tavoli di conciliazione del CO.RE.COM Toscana, attività di rilevante importanza formativa nell’ottica della conciliazione e mediazione delle controversie in fase stragiudiziale. In questo periodo inizia anche attività di legale esterno per primaria societa’ di recupero crediti sia nel settore del recupero crediti stragiudiziale che giudiziale. Avvia altresì collaborazione con riviste giuridiche per la stesura di contributi dottrinali in materia di diritto civile.
Laureata con la votazione di 110/110 e lode presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Universita degli Studi di Firenze, con tesi in diritto penale tributario dal titolo “La sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte”, consegue -dopo la pratica forense svolta presso l’Avvocatura dello Stato di Firenze- al primo tentativo l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Dopo anni di esperienza in importanti studi legali toscani, nonché dopo aver vissuto e frequentato l’importante Foro penale di Catania, decide di svolgere la professione in totale autonomia. Oggi, grazie ad una brillante formazione accademica ed una pratica forense multidisciplinare, si occupa prevalentemente di diritto penale. Accoglie gli assistiti con colloqui informativi e conoscitivi al fine di poter predisporre al meglio la strategia necessaria al singolo caso. Offre consulenza ed assistenza in tutta la materia penale, sia alle persone fisiche che giuridiche, con particolare riguardo ai delitti contro la persona e contro il patrimonio, di natura endofamiliare (maltrattamenti, atti persecutori, violenza sessuale, violazione degli obblighi familiari etc…) nonché connessi alla circolazione stradale (ad es. lesioni stradali, omicidio stradale).
Stante la costante legiferazione in materia, particolare attenzione è rivolta ai reati in materia tributaria e connessi al fenomeno dell’immigrazione. Una buona conoscenza della lingua inglese e spagnola consente infine la possibilità di offrire assistenza sia legale che stragiudiziale anche a soggetti di nazionalità straniera.
L’Avv. Giacomo Criscenti si laurea con la votazione di 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, conseguendo la laurea in giurisprudenza con una tesi in diritto civile e segnatamente in diritto di famiglia e delle successioni dal titolo “Volontà testamentaria e condizione”.
Dopo un brillante tirocinio, consegue, al primo tentativo, l’abilitazione all’esercizio della professione forense e, al termine di un’importante formazione accademica e professionale, inizia ad esercitare in proprio l’attività di avvocato con una qualificata competenza in numerose branche del diritto e in particolare nell’ambito del diritto civile, in cui è costantemente aggiornato stante una periodica partecipazione a convegni e seminari nonché una continua disamina della più autorevole letteratura giuridica e delle ultime rassegne giurisprudenziali.
Con spiccata sensibilità e riconosciuta preparazione, offre ascolto e soluzioni in materia di diritti della persona, diritto di famiglia e diritto minorile.
Assiste dunque le persone fisiche e giuridiche nel passaggio generazionale e nella continuità aziendale in ambito familiare, oltre che nelle successioni e divisioni ereditarie, materia giuridica prediletta sin dai tempi universitari dall’Avv. Giacomo Criscenti.
Con la stessa passione e competenza, affianca le imprese nella gestione ordinaria e straordinaria della propria attività.
E’ altamente preparato in diritto immobiliare (proprietà e diritti reali, condominio e locazioni) e ha già seguito numerose pratiche di diritto bancario e dei mercati finanziari nonché di tutela dei diritti dei consumatori.
Appassionato di arte e cultore del made in Italy, da sempre attento alle esigenze del territorio ed impegnato socialmente, ha sviluppato peculiari conoscenze in diritto vitivinicolo, diritto dell’arte e della moda, diritto scolastico.
Non esiste in generale branca del diritto, soprattutto civile, che non appassioni l’Avv. Giacomo Criscenti il quale garantisce ai propri assistiti ascolto, riservatezza, passione e competenza.